Il modulo è stato inviato con successo.
Ulteriori informazioni sono contenute nella vostra casella di posta elettronica.
Selezionare la lingua
Nell'attuale mondo guidato dalla tecnologia digitale, per mantenere un vantaggio competitivo è necessario che i processi aziendali siano snelli ed efficienti. L'automazione è una soluzione chiave per raggiungere questo obiettivo. Secondo Statista, il mercato della gestione dei processi aziendali (BPM) ma osiągnąć wartość 14,4 miliarda dolarów amerykańskich do 2025 roku. Rosnąca popularność i zapotrzebowanie na narzędzia BPM, takie jak Camunda, znana ze swojej elastyczności i skalowalności, świadczy o tym trendzie. W miarę jak firmy szukają niezawodnych narzędzi do optymalizacji swoich działań, Camunda wyłania się na czoło, torując drogę dla innowacyjnych, bezawaryjnych rozwiązań automatyzacyjnych w branży.
Mówiąc najprościej, Camunda to platforma open-source do automatyzacji przepływu pracy i decyzji, która łączy użytkowników biznesowych i twórców oprogramowania. Dzięki solidnemu zestawowi narzędzi i funkcji Camunda oferuje sposoby projektowania, wdrażania i optymalizacji przepływów pracy BPMN (Business Process Model and Notation), dzięki czemu operacje biznesowe są płynniejsze i bardziej przejrzyste.
Trzy kluczowe elementy zrewolucjonizowały zarządzanie procesami biznesowymi: Camunda, Spring Boot i BPMN. Każdy z nich wypracował swoje miejsce, oferując unikalne funkcjonalności, które adresują różne aspekty zarządzania procesami. Jednak w połączeniu stają się one niepowstrzymaną siłą, zdolną do zrewolucjonizowania cyfrowych operacji przedsiębiorstw.
Camunda: Non si tratta di un altro strumento nella vasta gamma di strumenti BPM, ma di uno strumento di spicco. Solida piattaforma open-source, Camunda è specializzata nell'automazione dei flussi di lavoro e delle decisioni. Il suo obiettivo principale? Fondere senza soluzione di continuità il mondo degli strateghi aziendali e quello degli sviluppatori di software. In questo modo, garantisce che la concettualizzazione, la progettazione e l'implementazione dei processi aziendali siano efficienti, trasparenti e coesi.
Spring Boot: Spring Boot wykorzystuje mocne strony frameworka Spring i podnosi je na wyższy poziom. Oferując usprawnioną metodę tworzenia samodzielnych aplikacji Java stał się ulubieńcem programistów, którzy chcą zminimalizować kod szablonowy i skupić się bezpośrednio na specyficznych funkcjonalnościach projektu. Jego siła tkwi w elastyczności i podejściu konwencji ponad konfiguracją, które propaguje inteligentne ustawienia domyślne. To podejście pozwala programistom na szybsze budowanie skalowalnych aplikacji, zapewniając terminową dostawę i spójną wydajność.
BPMN: Gdybyśmy mieli spersonifikować BPMN, byłby to elokwentny lingwista świata biznesu. Jako uznany na całym świecie standard, BPMN zapewnia wizualne słownictwo do tworzenia procesów biznesowych, dzięki czemu są one łatwo zrozumiałe dla szerokiego grona interesariuszy. Ten uniwersalny język zapewnia, że techniczne niuanse procesu są możliwe do rozszyfrowania zarówno przez obeznanego z technologią programistę, jak i stratega biznesowego, sprzyjając dialogowi opartemu na współpracy i podejmowaniu bardziej świadomych decyzji.
La sinergia tra le capacità di automazione di Camunda, la facilità di sviluppo di Spring Boot e la notazione standardizzata di BPMN offre alle aziende una tripletta dinamica. Insieme, assicurano che gli schemi BPM passino da semplici costrutti teorici sulla carta a implementazioni reali e attuabili. L'obiettivo finale? Coltivare processi aziendali agili, resilienti e perfettamente allineati con le esigenze in evoluzione del panorama aziendale digitale contemporaneo.
Dla tych, którzy nie znają BPMN, zrozumienie jego podstawowych komponentów jest kluczowe. Te elementy stanowią fundament każdego diagramu BPMN.
Oznaczają one coś, co dzieje się podczas procesu. Zdarzenia mogą rozpoczynać, przerywać lub kończyć przepływ i często są reprezentowane jako okręgi.
Bramki obsługują podejmowanie decyzji w ramach procesu. W oparciu o warunki kontrolują przepływ procesu, zwykle przedstawianego jako diamenty.
Działania reprezentują wykonywaną pracę. Mogą to być zadania lub podprocesy i są wyświetlane jako zaokrąglone prostokąty.
Elementy te, w tym przepływy sekwencji, przepływy komunikatów i asocjacje, ilustrują sekwencję procesów i przepływ komunikatów.
Klasyfikują elementy BPMN według ról (np. menedżer, księgowy) lub systemów (np. system ERP).
Oferują one dodatkowe informacje o procesie. Typowe artefakty obejmują obiekty danych, grupy i adnotacje.
Come ogni soluzione tecnologica, Camunda presenta un mix di vantaggi e sfide. Ecco una panoramica completa dei suoi pro e contro.
Camunda została zaprojektowana tak, aby programiści i analitycy mówili tym samym językiem, ale często rzeczywistość interweniuje.
Mikroserwisy zawodzą, użytkownicy wprowadzają nieprawidłowe dane, wszystko może się zdarzyć. W takim przypadku piękny diagram analityczny zaczyna być upiększany różnymi modułami obsługi błędów, rejestratorami i alternatywnymi ścieżkami. Analityk projektuje piękny, zwięzły i zrozumiały schemat. Ma on kilku delegatów i zapewnia logiczne ścieżki dla przepływu procesu w różnych okolicznościach. Tak wygląda tymczasowy schemat, gdy trafia w ręce dewelopera:
Tuttavia, ci sono degli aspetti negativi. Un tale schema potrebbe contenere una breve descrizione del compito, come "controllare il cliente", che implica diverse fasi, il processo decisionale basato su ciascun risultato e la compilazione delle decisioni derivate in un unico risultato, eventualmente con il successivo trasferimento di questo risultato a sistemi esterni.
È chiaro che a questo punto, sul diagramma o nel codice compaiono gestori di errori, logger ed elementi di servizio tecnico. In questo modo, un compito "analitico" nell'implementazione Java diventa voluminoso e complesso, oppure aumenta il numero di passi dello schema, ognuno dei quali è accompagnato da gestori e percorsi alternativi. Di conseguenza, lo schema diventa rapidamente contorto, difficile da supportare e modificare e l'aggiunta di nuove funzionalità può comportare la ristrutturazione di una vasta area dello schema e del codice dei delegati. In sostanza, contiene un numero enorme di elementi identici.
Ecco come potrebbe apparire lo schema precedente in un'installazione reale:
Oczywiście schemat został rozszerzony i stał się bardziej kłopotliwy. Są jednak zalety: wszystkie zadania stały się atomowe i pojawiły się gałęzie zachowań w przypadku błędów.
Jeśli spróbujemy oddzielić i enkapsulować schemat oraz logikę biznesową kodu Java, możemy zrobić następujące rzeczy:
Aby ułatwić pracę z produktem, lepiej zdekomponować schemat na zadania atomowe, zmniejszyć całkowitą liczbę elementów schematu, zmniejszyć liczbę obsługiwanych usług, zredukować objętość kodu Java w każdym delegacie oraz ponownie wykorzystywać uniwersalnych delegatów, prowadząc natychmiastowy refaktoring w razie potrzeby. Wszystko to automatycznie implikuje pisanie testów jednostkowych dla wszystkich delegatów i głównych ścieżek procesu.
Se si osserva attentamente l'applicazione di processo e si analizzano i suoi nodi, si possono notare molte funzioni ripetitive: interrogazioni a sistemi esterni, registrazione, gestione degli errori, invio di callback, ecc. In altre parole, occorre valutare criticamente l'applicazione di processo, individuare gli oggetti che possono essere facilmente incapsulati... Ma in cosa? Nel codice Java? No, sarebbe illogico, perché in questo caso lo schema sarebbe strettamente legato alla sua implementazione Java. In questa situazione, ha senso considerare i pool di processi.
Un pool di processi è uno schema di un processo separato che avrà un proprio contesto. È importante notare che è conveniente estrarre pezzi atomici di funzionalità dal processo principale in tali pool, così come tutti i momenti ripetitivi: invio di notifiche, richieste a sistemi esterni, ecc.
Może istnieć wiele pul procesów i logiczne byłoby pogrupowanie ich tematycznie. Na przykład zapytania do konkretnego mikroserwisu, alertowanie, wysyłanie różnych powiadomień. Interakcje między takimi pulami można łatwo skonfigurować za pomocą komunikatów Camunda. Za każdym razem, gdy taka pula jest wywoływana w silniku Camunda, przekazywana jest pewna wiadomość zawierająca nagłówek warunkowy i numer procesu nadrzędnego do zwrócenia odpowiedzi, a także zestaw danych niezbędnych do działania tej konkretnej małej puli.
Tutaj widzimy, jak główny proces (na dole) wysyła wiadomość, do której subskrybowany jest starter innej puli. Po wystąpieniu zdarzenia druga pula uruchamia nową instancję procesu, wysyła żądanie i wysyła odpowiedź z powrotem do głównego procesu, po czym pomyślnie kończy działanie. W tym czasie proces główny oczekuje na zdarzenie odpowiedzi z puli zewnętrznej, do której wysłał żądanie. Gdy wiadomość nadejdzie, proces jest kontynuowany. Jeśli nie ma odpowiedzi w określonym przedziale czasu, proces rozumie, że obliczenia zewnętrzne są niedostępne lub nie powiodły się, i kończy działanie.
Co to oferuje:
Con questa divisione, il processo si trova sempre in un unico stato: la risposta è arrivata, oppure il processo ha atteso e si è concluso. Per il business, è importante come si è concluso esattamente il processo: se si è trattato di un errore o meno. Ma questa sarà una conclusione corretta, non un incidente. Questo è importante perché un processo non bloccato in un incidente non "consuma" risorse e gli errori possono essere facilmente registrati, le statistiche raccolte, gli avvisi impostati e analizzati.
In questo caso, possiamo notare che nel pool esterno vengono chiamati più task contemporaneamente. Approfondiamo questo punto.
Camunda consente l'esecuzione concorrente di rami di processi di calcolo. A questo scopo, esiste un gateway speciale chiamato Parallel Gateway, con il quale è possibile dividere il flusso in paralleli o unire più calcoli paralleli in un unico flusso. È chiaro che per accelerare il flusso di un processo, sarebbe vantaggioso delegare alcuni compiti a thread paralleli. Se la logica è indipendente, può essere eseguita in parallelo, ad esempio facendo richieste simultanee a sistemi esterni e aspettando le risposte da tutti in una volta:
Ogni volta che si trova un gateway di questo tipo, ci saranno costi generali associati alla creazione di nuovi thread per la divisione dei compiti e all'unione dei risultati. Si possono incontrare varie eccezioni di blocco e, naturalmente, non è sempre necessario o giustificato agire sempre in questo modo, soprattutto senza test, ma i vantaggi sono evidenti.
Con l'esecuzione sequenziale, il tempo di esecuzione totale equivale alla somma dei tempi di esecuzione di ciascuna operazione. Con l'esecuzione parallela, invece, equivale al tempo di esecuzione dell'operazione più lunga. Date le condizioni di risposte non istantanee da fonti esterne, tentativi e fallimenti, questa differenza è tutt'altro che insignificante. Un altro vantaggio innegabile è la forma di "tentativi gratuiti", cioè mentre viene eseguita la richiesta più lunga, gli altri task hanno ipoteticamente la possibilità di fallire più volte e tentare di ripetere le loro azioni senza impattare sul tempo di esecuzione complessivo del task.
Al verde? Succede. La versione standard di Camunda ha la capacità di riprovare una transazione fallita. Per "transazione" si intende il meccanismo interno di Camunda per l'esecuzione del codice delegato. L'inizio di una transazione può essere, ad esempio, il marcatore "async before" o "async after" di un task nel modellatore. Quando il motore incontra questo marcatore, esegue il commit delle informazioni nel database e avvia un nuovo thread asincrono. Questo è importante. Per approfondire, con "transazione" si intende la sezione di esecuzione tra le chiamate al metodo .complete() di TaskService, seguita dalla registrazione delle informazioni nel database. Queste transazioni, come altre, sono atomiche.
Gdy wystąpi wyjątek techniczny, tj. jakikolwiek błąd niebiznesowy, na przykład dzielenie przez zero i zapomnienie o sprawdzeniu wartości null, transakcja wykonuje wycofanie i próbuje rozpocząć od nowa. Domyślnie robi to trzy razy z rzędu bez żadnych przerw. Próba ponowienia rozpoczyna się, gdy pojawi się zwykły wyjątek, który w świecie BPMN nazywany jest wyjątkiem technicznym, a nie BpmnError. Pojawiający się BpmnError zatrzymuje proces bez żadnych prób ponowienia. Wyobraź sobie, jak zwiększa to odporność procesu.
È ragionevole massimizzare questa caratteristica. Pertanto, su ogni delegato che richiede un sistema esterno, vengono impostati questi marcatori, specificando il numero di tentativi e la pausa tra di essi, e nel codice del delegato si separa la logica per quando il processo deve essere terminato e quando no. In questo modo si ha il pieno controllo sui meccanismi di gestione delle eccezioni e dei tentativi. Di conseguenza, il processo tenta di ripetere l'operazione fallita più volte e solo dopo una serie di fallimenti produce un errore.
Forse la sfida più grande è la gestione delle eccezioni tecniche e degli errori BPMN, nonché la progettazione della logica della loro gestione per un flusso continuo del processo. Abbiamo già discusso alcuni errori relativi alla gestione delle risposte da fonti esterne quando abbiamo parlato della suddivisione in pool di processi. Ricordiamo che la chiamata è stata incapsulata in un mini-processo separato e che quello principale ha ricevuto una risposta ed è andato avanti oppure, a causa di un timeout, ha seguito il percorso "Non ho ricevuto risposta".
Esaminiamo ora questo piccolo processo:
Vedete la cornice? È un sottoprocesso. Contiene compiti specifici e cattura gli errori lanciati dai compiti interni. Inoltre, su questi frame, l'esecutore del lavoro è in grado di creare un lavoro per il timer, che imposta il tempo di esecuzione per tutto ciò che si trova all'interno del sottoprocesso.
Come funziona? Il flusso di esecuzione raggiunge il sottoprocesso, crea un'elaborazione parallela del timer e attende il completamento di ciò che si trova all'interno oppure, se il timer si esaurisce per primo, segue il percorso del timer. Se durante il processo viene lanciata un'eccezione, che il frame del sottoprocesso cattura, il processo interrompe l'esecuzione sul ramo corrente e segue il ramo di errore.
È anche evidente che esiste un'opzione per creare dispacci di risposta per le richieste critiche. Si noti che la cattura degli errori funziona solo per i BpmnError con un codice specifico. Pertanto, tecnicamente, è essenziale catturare qualsiasi eccezione e lanciare un BpmnError con il codice richiesto, che funziona per l'evento ErrorBoundaryEvent.
La gestione degli errori nel processo principale funziona in modo simile. Da diversi task vengono individuate unità logiche che possono essere inserite in un frame di sottoprocesso, con un ascoltatore impostato per un codice di errore specifico. Ma qui ci sono due sfumature. La prima è che la creazione di più rami identici con gestione degli errori, che differiscono solo nel codice, è scomoda. Se la strategia di gestione degli errori cambia o, per esempio, la registrazione, molti delegati dello schema dovrebbero essere riprogettati, il che non è auspicabile. Per questo motivo, si potrebbe pensare a sottoprocessi basati su eventi.
In sostanza, si tratta di un sottoprocesso separato del pool di processi, che si avvia solo quando si verifica un determinato evento a cui è abbonato. Ad esempio, se si sottoscrive tale sottoprocesso all'evento BpmnError con un codice, ad esempio MyCustomBusinessError, quando si verifica questo evento, viene attivato il gestore e, al suo completamento, il processo si conclude correttamente. Sì, non è terminato con successo, ma è terminato correttamente. In questi sottoprocessi, si può anche implementare una logica di gestione diversa per lo stesso evento, a seconda delle condizioni esterne, ad esempio notificando facoltativamente un errore dell'applicazione quando il processo supera un punto condizionale.
Drugi niuans jest znacznie bardziej skomplikowany. W prawdziwym życiu cykl życia każdego procesu jest prawdopodobnie podzielony na dwa etapy biznesowe: przed generowaniem leadów i po nim. Jeśli błąd wystąpił przed sformatowaniem danych w leada, proces można było prawdopodobnie po prostu zakończyć, powiadamiając o napotkanych trudnościach. Po wygenerowaniu leada nie jest to już możliwe.
Inoltre, non consigliamo di terminare i processi se durante il processo sorgono obblighi legali, ad esempio se viene firmato un contratto. Come gestiamo gli errori? Alcuni errori tecnici, come quelli associati all'indisponibilità di servizi esterni, vengono gestiti con tentativi automatici entro un timeout prestabilito. Ma cosa succede se il processo si blocca, i tentativi sono passati, ma l'ipotetico microservizio esterno è ancora fuori uso?
Dochodzimy do koncepcji ręcznego rozwiązywania lub, znanej również jako, kompensacji.
Come funziona? Qualsiasi errore viene rilevato, i delegati hanno la possibilità di riprovare, se necessario, e se la fortuna non li assiste, il processo passa in uno stato di errore, ma con il codice appropriato, ad esempio COMPENSATION_ERROR. Questo codice viene catturato da un altro sottoprocesso basato sugli eventi, che elabora, registra, notifica e, soprattutto, non può fallire inaspettatamente. Solo dove è stato progettato, lancia un'eccezione tecnica non catturabile e si blocca in un incidente.
Perché farlo in questo modo? Per il monitoraggio, è possibile utilizzare EXCAMAD, un pannello di amministrazione esterno per Camunda, analogo a Cockpit, con potenti funzioni. Evidenzia in rosso i processi in corso. Questi processi possono essere modificati o riavviati dal punto desiderato. Ad esempio, è possibile inserire il valore della variabile necessaria nel contesto e riavviare il processo dal punto immediatamente successivo a quello problematico. Si tratta di una soluzione comoda e semplice, che consente di risolvere manualmente i problemi con il minimo sforzo.
Rinomata per la sua piattaforma open-source e l'interfaccia user-friendly, Camunda ha permesso a numerose aziende di ottimizzare i propri flussi di lavoro. Esploriamo alcuni esempi reali.
Münchener Hypothekenbank eG, niezależny bank hipoteczny, przeszedł na korzystanie z silnika przepływów pracy Camunda, aby poprawić i zautomatyzować wewnętrzne procesy, w szczególności obsługę korespondencji i koordynację wniosków o kredyty między działami. Wcześniej ich system był sztywny, brakowało mu elastyczności, co prowadziło do złożoności, które zwiększały wskaźniki błędów.
Przechodząc na architekturę mikrousług opartą na Javie, firma wybrała Camundę na podstawie wewnętrznych rekomendacji i ściśle współpracowała z WDW Consulting Group. Niektóre korzyści uzyskane natychmiast dzięki Camunda były gotowymi funkcjami, podczas gdy inne wymagały dalszego rozwoju. To przejście zaowocowało scentralizowaną listą zadań używaną przez wszystkich pracowników i zapewniło elastyczność w utrzymywaniu poszczególnych procesów bez wpływu na inne.
Najbardziej zauważalnym rezultatem była znaczna poprawa szybkości przetwarzania wniosków kredytowych. Jest to korzystne zarówno dla pracowników, jak i klientów końcowych. Jako świadectwo sukcesu, inne działy chcą teraz przyjąć Camundę, a bank zatrudnił nawet więcej programistów, aby dalej wspierać jej wdrożenie.
SV Informatik, spółka zależna SV SparkassenVersicherung, specjalizuje się w dostosowanych rozwiązaniach IT dla firm ubezpieczeniowych. Wdrożyli Camundę, aby zautomatyzować różne procesy w działach, co doprowadziło do znacznych oszczędności czasowych i poprawy czasów reakcji na potrzeby klientów. Firma przyjęła Camundę w 2018 roku jako rozwiązanie w poszukiwaniu skutecznego narzędzia do modelowania procesów biznesowych, koncentrując się na poprawie procesów i zwiększeniu współpracy między IT a innymi działami.
Od momentu wdrożenia, Camunda zautomatyzowała takie zadania jak anulowanie polisy ubezpieczenia komunikacyjnego i wnioski o wydanie dokumentów polisy. Godnym uwagi osiągnięciem było zautomatyzowane przetwarzanie zgłoszeń szkód burzowych online przez 80%. Okazało się to szczególnie cenne podczas powodzi i burz w Niemczech w 2021 roku. Narzędzia takie jak Camunda Optimize i Camunda Cockpit ułatwiają monitorowanie i optymalizację procesów.
W 2020 roku grupa SV, che opera in Germania, Svizzera e Austria, ha lanciato una piattaforma digitale dirompente chiamata "likeMagic" con l'assistenza di Camunda. Questa piattaforma ha fornito un'esperienza senza soluzione di continuità agli ospiti, dalla prenotazione al check-out, con risultati quali un tasso di auto-check-in/out del 95% e un punteggio di felicità degli ospiti pari a 9 su 10. L'innovazione ha ridotto le esigenze di personale e integrato piattaforme come Airbnb senza soluzione di continuità. L'innovazione ha ridotto il fabbisogno di personale e ha integrato perfettamente piattaforme come Airbnb. Riconoscendone il potenziale, SV Group ha offerto "likeMagic" ad altri fornitori di ospitalità. Entro il 2023, l'azienda è passata da 2 a oltre 30 clienti nella regione DACH, con l'obiettivo di ampliare la portata europea e di raggiungere 15.000 camere entro la fine dell'anno.
Il potenziale di trasformazione di Camunda non risiede solo nelle sue funzionalità principali, ma anche nella sua capacità di ridefinire le operazioni aziendali a livello fondamentale. In combinazione con Spring Boot, apre la strada a integrazioni senza soluzione di continuità e a una maggiore scalabilità. Per sfruttare appieno il potenziale di Camunda è fondamentale comprendere i dettagli di BPMN. Con l'evoluzione delle aziende nell'era digitale, gli strumenti come Camunda si distinguono per l'offerta di soluzioni dinamiche in grado di cambiare e adattarsi a esigenze in continua evoluzione. Non si tratta solo di automatizzare i processi, ma di innovare i flussi di lavoro, migliorare l'efficienza e ottenere risultati tangibili che fanno la differenza. Abbracciate la potenza di Camunda e lasciate che la vostra azienda si elevi verso nuovi orizzonti.
Oceń ten artykuł:
4.8/5 (45 opinii)
Powiązane treści
Po otrzymaniu i przetworzeniu Twojego zgłoszenia skontaktujemy się z Tobą wkrótce, aby wyszczególnić potrzeby projektu i podpisać umowę o zachowaniu poufności, aby zapewnić poufność informacji.
Po przeanalizowaniu wymagań, nasi analitycy i programiści opracowują progetto di lavoro, wielkością zespołu, czasem i kosztami szacunki.
Umówimy się z Tobą na spotkanie, aby omówić ofertę i dojść do porozumienia porozumienia.
I nostri clienti sono in grado di gestire le attività di progettazione e di gestione dei progetti in modo da poterli gestire al meglio.
Il lavoro si è svolto in un periodo di tempo in cui l'informatica è stata un'attività di studio e di ricerca.
© 2007-2024 Innowise. Wszelkie prawa zastrzeżone.
Polityka prywatności. Polityka dotycząca plików cookie.
Innowise Sp. z o.o Ul. Rondo Ignacego Daszyńskiego, 2B-22P, 00-843 Warszawa, Polska
Rejestrując się, wyrażasz zgodę na naszą Politykę Prywatności, w tym korzystanie z plików cookie i przekazywanie Twoich danych osobowych.
Dziękuję!
Wiadomość została wysłana.
Elaboreremo la vostra richiesta e vi ricontatteremo al più presto.
Dziękuję!
Wiadomość została wysłana.
Przetworzymy Twoją prośbę i skontaktujemy się z Tobą tak szybko, jak to możliwe.